In questo periodo tra un gioco e l’altro siamo nella piena fase del pregrafismo e l’interesse del nostro quasi-seienne per le lettere e le parole va aumentando di giorno in giorno tra incertezze e progressi.
Le varie fasi di pregrafismo e pre-scrittura, oltre ad avvicinare gradualmente il bambino al tratto e alla parola scritta, lo aiutano anche ad esercitare il coordinamento cosiddetto oculo-manuale e la percezione visiva.
Il pensiero ogni tanto va alla grande novità che da settembre, con l’inizio della scuola primaria, cambierà completamente la routine del nostro bimbo: ancora pochi giorni e dal 21 sarà il momento dell’iscrizione. Spero che da settembre questi esercizi per familiarizzare con la scrittura lo aiutino nelle attività scolastiche (come suona strano, ieri lo portavo a casa nell’ovetto per la prima volta e stiamo già per iscriverlo a scuola, qui tra poco mi sveglio una mattina ed è uscito di casa in motorino…).
Mi sono fatta prendere un po’ la mano e ho creato alcune schede di pregrafismo per bambini di circa 5/6 anni, è sufficiente cliccare su ogni immagine per stamparla.
Fonts:
Kids Fonts
misstiina.com
Bellissimi, ora li stampo! grazie molte!
grazie a te per essere passata!
Li stamperò per la mia bimba, Diletta, che ha 5 anni e mezzo.
Ti ringrazio e ti auguro una splendida giornata.
Da oggi ti seguirò con interesse…
A presto…
grazie, mi fa un piacere immenso
Stampate: elia ha molto apprezzato, davvero!
evviva
Sei stata davvero brava. Grazie del materiale
grazie a te per la visita!