La ricetta della quiche agli asparagi

Ricetta della quiche agli asparagi

 

Faccio la quiche agli asparagi quando ho poco tempo (o voglia, diciamolo) di preparare la cena.  Mi dà la soddisfazione di vedere una bel risultato finale con un minimo sforzo: mentre gli asparagi cuociono nella vaporiera e la teglia va in forno per la cottura finale, io ricavo tempo per fare qualcos’altro. Gli asparagi inoltre sono diuretici, poco calorici e ricchi di fibre e questo mi invoglia ancora di più a cucinarli in questa stagione.

Si può cucinare sia in una tortiera bassa sia in contenitori più piccoli per ottenere una porzione individuale.

 

Ingredienti della quiche agli asparagi

 

Occorrono:

  • un mazzo di asparagi freschissimi
  • una confezione di pasta sfoglia del formato preferito
  • 2 tuorli
  • 200 ml. di latte
  • 60 gr. di parmigiano grattugiato
  • sale q.b. (una dose minima perchè il parmigiano è saporito di per sè)
  • pepe se gradito

 

Tagliare il gambo degli asparagi per eliminare la parte bianca e dura, lavarli accuratamente e cuocerli al vapore per 10 minuti.

Mescolare in una tazza il latte, i tuorli, il parmigiano e insaporire con sale e pepe. Distendere la pasta sfoglia nella tortiera, tagliare a tocchetti gli asparagi e disporli sulla pasta sfoglia. Versare il composto di latte, tuorli e parmigiano sopra gli asparagi.

Cuocere in forno a 170°C-180°C per circa mezz’ora controllando che la sfoglia si colori in modo uniforme, non come la mia, che si è scurita troppo mentre rispondevo a una mail . Se mi rendo conto che la base della quiche richiede ancora qualche minuto di cottura, posiziono gli stampi o la tortiera più in basso nel forno.

Fine, la quiche è pronta (e la ricetta è stampabile cliccando qui).

 

Comments

  1. ma queste foto sono strepitose!!!! bravissima!!

  2. Gnam gnam, finalmente sono arrivati gli asparagi. Io di solito mi butto sul risotto ma questa quiche mi ispira molto! Vedo se riesco a veganizzarla

Speak Your Mind

*