La ricetta del Crème caramel

 

 

La ricetta del crème caramel, o budino crème caramel, è saltata fuori nel fine settimana da un cassetto della mia cucina: un foglietto di poche righe che mi ha dato un’amica francese (lei lo chiama flan aux oeufs) e che da qualche anno mi ha fatto abbandonare completamente le buste preconfezionate del supermercato per fare il budino. Non è bello cucinare con ingredienti naturali e senza additivi? A me dà una soddisfazione in più.

Ma soprattutto è una ricetta semplice, di quelle che si preparano in pochi passi e aspettando la cottura mentre si sta in poltrona con un libro in mano. Serve solo un minimo di abilità nel tenere d’occhio il colore del caramello per evitare che si scurisca troppo diventando eccessivamente amaro.

 

ingredienti Crème caramel

 

Gli ingredienti sono per 8 stampini (usare materiale adatto alle alte temperature).

Il caramello

  • 200 gr. di zucchero
  • qualche cucchiaio di acqua bollente

Sciogliere a fiamma bassa lo zucchero in un pentolino d’acciaio con il fondo spesso finché non avrà iniziato a imbrunirsi. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua bollente (attenzione agli schizzi bollenti) e mescolare mentre il composto continua a scurirsi. Il caramello è pronto quando tutti i grumi sono sciolti e ha raggiunto un colore ambrato; l’abilità sta nell’evitare che si scurisca troppo e inizi a produrre fumo perchè altrimenti prende un gusto amaro sgradevole. Versare il caramello liquido negli stampini e far raffreddare.

 

Il crème caramel

  • 5 uova intere
  • 75 gr. di zucchero
  • 500 ml. di latte intero
  • 1 bacca di vaniglia naturale

 

Unire lo zucchero alle uova intere e mescolare brevemente. Tagliare la bacca di vaniglia nel senso longitudinale e prelevare i semi. Scaldare il latte in un pentolino unendo i semi di vaniglia e lasciarli in infusione finché non sarà tiepido; aggiungere il latte intiepidito (non bollente!) al composto di uova e zucchero e mescolare. Passare il composto in un colino per renderlo liscio e uniforme e versarlo negli stampini

Disporre gli stampini a bagnomaria in una teglia e cuocere in forno per circa 45 minuti a 150° C. Il crème caramel è pronto quando, inserendo nello stampino uno stuzzicadenti, questo esce pulito e asciutto.

Lasciare raffreddare e mettere in frigorifero per qualche ora prima di servire.

 

 

Con questa ricetta partecipo per la prima volta a Share Your Link, l’iniziativa di Parola di Laura. Conoscete il suo blog? Fateci un giro, ci trovate tante cose interessanti e se avete un blog potrete partecipare alla sua iniziativa.

 


paroladilaura share your link

Latte e uova sono gli ingredienti principali del Crème caramel

 

Comments

  1. Cercavo una ricetta buona perché questo dolce lo associo alla mia nonnina. Lo proverò!

Speak Your Mind

*