Confesso che stiro lo stretto indispensabile, e vorrei stirare ancora meno. Quando fa caldo, poi, la voglia di stirare è come una meteora la notte di San Lorenzo: mi attraversa la mente e quasi nello stesso istante si estingue, puf!, si vaporizza a favore di una rivista e di una bibita ghiacciata.
Da sempre cerco di stirare il meno possibile e con poca fatica. So che alcuni non possono fare a meno di stirare camicie, strofinacci della cucina, calze, asciugamani di spugna, jeans e così via, ma io ancora non sono riuscita a convincermi che stirare tutto sia davvero sempre necessario.
5 consigli pratici per stirare meno (e meglio)
Nella mia routine di casa adotto alcuni semplici accorgimenti che mi permettono di stirare meno risparmiando tempo e fatica:
- prima di stendere i capi appena presi dalla lavatrice ne distendo con cura le fibre sbattendoli all’aria più volte in modo energico (in questo modo facilito anche l’asciugatura)
- distendo con cura i capi sul filo per evitare che si formino pieghe, accumuli di tessuto o arricciature difficili da stirare
- metto ad asciugare su un appendiabiti le magliette o le camicie più difficili da stirare, in modo che non resti il segno del filo da stendere o delle mollette da bucato sul tessuto
- uso un ottimo ferro da stiro a vapore potente e dalla piastra ultra-scorrevole che permette di stirare bene e velocemente (per scegliere il più adatto alle vostre esigenze vi consiglio di visitare QualeScegliere.it, dove ho trovato tanti consigli e recensioni per scegliere il ferro da stiro, oltre a molti altri elettrodomestici, prodotti per la casa e la prima infanzia)
- facilito lo stiro con un semplice ed efficace appretto fai da te (ecco la ricetta: versare 1 cucchiaino di amido tipo maizena in circa 200 ml di acqua fredda, agitare energicamente e spruzzare sui capi con uno spruzzino prima di stirare)
Non dimentichiamo che per stirare bene e velocemente sono anche importanti una postazione comoda e spaziosa, un ferro da stiro con il filo abbastanza lungo da non ostacolare i movimenti, il colpo di vapore per spianare le pieghe più tenaci. Utilissima anche la funzione di auto-spegnimento in caso di inutilizzo!
Post realizzato in collaborazione con QualeScegliere, il primo portale italiano che prova i prodotti per te, semplifica e velocizza la scelta d’acquisto: recensioni, foto, video e guide per aiutarti a comprare solamente i migliori prodotti per le tue esigenze.
Lascia un commento