Le schede di prescrittura fai-da-te

Avete mai pensato di divertirvi a creare le schede di prescrittura per i vostri bimbi di 5/6 anni che stanno prendendo dimestichezza con le lettere dell’alfabeto?

Sul web si trovano tanti siti da cui è possibile scaricarle gratuitamente ma è anche facile farle da sè installando semplicemente i font (cioè i caratteri) che si prestano allo scopo. Una volta installati in Windows possono essere usati in un documento Word per comporre i testi a piacimento.

Alcuni font sono tratteggiati per aiutare il bambino a tracciare il segno, altri possono essere riempiti di colore.

Questi sono font gratuiti per uso personale (consiglio di leggere attentamente i termini d’uso se si intende usarli per altri scopi):

Trace
Trace font for Kids
Print Clearly
ColorFont
Arialic Hollow
Bubble Letters

Nella maggior parte dei casi si tratta di file compressi, per cui è utile avere installato nel pc un programma per decomprimerli (come ad esempio questo, gratuito e in italiano, oppure i classici WinRar o WinZip).

Una volta fatto il download estraggo il file .ttf sul desktop, clicco sull’icona con il tasto destro e subito dopo clicco ‘installa’ e ‘continua’.

Fatto: il file risulterà installato nella cartella Fonts di Windows e sarà possibile usarlo nei documenti Word andando a sceglierlo dall’elenco dei caratteri (se Word è già aperto occorrerà chiuderlo e riaprirlo per veder comparire il font).

Ecco qui una semplice scheda da stampare con alfabeto e numeri. Altre schede di pregrafismo 5/6 anni possono essere scaricate da questo post.

Pronti a fare pratica?

Clicca sull’immagine per stampare

2 commenti su Le schede di prescrittura fai-da-te

  1. maddalena AmigurumiAmo
    19/02/2013 at 12:11 (1 year ago)

    Bellissimo il tuo blog!! stavo cercando delle schede di pregrafismo e sono capitata qui! Meraviglia!! Mi sono aggiunta ai tuoi followers!
    Se ti va passa da me, realizzo amigurumi e altre cosine fatte a mano http://www.amigurumiamo.blogspot.it
    Un abbraccio

    Reply
    • La mia vita semplice
      20/02/2013 at 10:11 (1 year ago)

      grazie per la visita, ho fatto un salto nel tuo blog e ho visto cose bellissime, ti seguo! a presto!

      Reply

Commenta

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *






Inserisci il tuo commento *