L’orologio da stampare per i bambini

“Mamma, le otto è presto o tardi?”
“Cosa vuol dire “Spongebob alle venti e trenta”?

Sto cercando un modo semplice e chiaro per spiegare a mio figlio come si misura il tempo e come si legge l’ora perchè, come è comprensibile alla vigilia dei 6 anni, per lui è ancora un concetto dai contorni sfumati. Di solito per dargli un riferimento temporale faccio ricorso ai momenti della sua giornata, che è scandita da una cadenza abbastanza regolare: per esempio se vado a prenderlo presto all’asilo gli dico che arrivo poco dopo la sua merenda, così so che ha un punto di riferimento con cui regolarsi.

Probabilmente quando sarà grande gli orologi con le lancette saranno oggetti da museo, ma ieri avevamo tutto il materiale in casa e ce l’abbiamo fatta: ho disegnato un quadrante con i numeri “vuoti”, coinvolgendo il bambino nel riempirli con un colore a sua scelta; mentre giocavamo abbiamo ripetuto insieme i numeri e ho spiegato la differenza tra lancetta delle ore e lancetta dei minuti. Abbiamo fatto un forellino con la punta della biro al centro del quadrante e con un fermaglio abbiamo fissato le lancette. Ora siamo pronti a fare pratica!

Occorrente:

  • un cartoncino bianco liscio formato A4
  • forbici
  • un fermaglio “fermacampioni”
  • opzionale: cartone rigido su cui incollare l’orologio

Il modello dell’orologio si può scaricare e stampare cliccando qui. Per aprire i file pdf è necessario il lettore Adobe Reader, scaricabile gratuitamente qui. Per una stampa ottimale scegliere l’opzione “Actual size”.

 

orologio stampabile per i bambini

2 commenti su L’orologio da stampare per i bambini

  1. mammapiky
    01/03/2013 at 15:07 (12 months ago)

    Per l’ora qui, forse e’ ancora presto ma questa attività mi ricorda me da piccola, che amavo far orologi e magari la propongo a Cestìno modificandola un po’, potrei mettere al posto dei numeri i disegni con le attività del giorno, oppure sostituirla con le condizioni del tempo (tipo sole, nuvole, luna etc…). Se rimaniamo in casa, questo we, sarà ricco di attività, ho letto post interessanti questa settimana sui lavori manuali. Grazie per il tuo spunto!!

    Reply
  2. La mia vita semplice
    01/03/2013 at 15:23 (12 months ago)

    grazie a te, magari Cestino si diverte a girare le lancette… io da piccola avevo un’adorazione per i fermagli fermacampione perchè permettono di “animare” i cartoncini. Buon fine settimana!

    Reply

Commenta

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *






Inserisci il tuo commento *