Confessate: quante conchiglie raccolte dai bambini avete già nella borsa, nello zaino, nelle tasche, di ritorno dalla spiaggia o dalla vacanza? Quelle conchiglie che lasciano la sabbia infilata nella cucitura delle tasche, avete presente 😉 ?
E’ il momento di fare un semplice lavoretto con le conchiglie, per ricordare i momenti di felicità vissuti dai bambini in vacanza.
Questo è un semplice pendente per decorare le chiavi della porta o dell’armadio della cameretta, o da appendere secondo la fantasia dei bambini. Alla scrivania, a una maniglia, all’albero di Natale… noi abbiamo scelto di farne pendenti per le chiavi delle porte di casa.
L’occorrente è minimo:
- conchiglie
- spago o filo di lana o cordino, della lunghezza desiderata
- una vite (o un chiodo)
- martello
I bambini dovranno essere aiutati da un adulto, che si occuperà di maneggiare chiodo e martello per forare le conchiglie.
Date leggeri colpi di martello sulla vite per intaccare la superficie della conchiglia, poi girate delicatamente la vite alcune volte dentro al foro per allargarlo gradualmente.
Chiudete lo spago con un nodo, i bambini potranno infilare un’estremità dell’anello di spago dentro il foro e creare un cappio come indicato nelle immagini. Il pendente con la conchiglia è pronto per essere appeso.
Un’altra idea per decorare con le conchiglie in questo post.
[…] trovando tante conchiglie abbandonate dai legittimi molluschi, trasformandole poi in un semplice lavoretto per la maniglia della cameretta e in una decorazione da appendere per ricordare il […]