C’è un modo semplicissimo per fare il “talco” in polvere fai da te: un sostituto del vero talco da fare con semplice amido, ugualmente piacevole e profumato con poche gocce di olio essenziale, economico e facilissimo da preparare.
Non ho quasi mai usato il talco in polvere, quello profumato e impalpabile che viene da sempre associato alla cura dei neonati e al benessere della pelle. Preferisco usare senza riserve il mio “talco” in polvere fai da te, pronto in un attimo con due soli ingredienti.
Come fare il talco in polvere fai da te
Occorrente:
- amido di mais, o di frumento o di riso
- gocce di olio essenziale naturale (lavanda, menta, timo, vaniglia, limone… quello che preferiamo)
In un contenitore perfettamente pulito e asciutto versiamo l’amido; aggiungiamo 2-3 gocce di olio essenziale in ragione di circa 100 gr. di amido. Chiudiamo ermeticamente. Il contenitore ideale è dotato di forellini per poter dosare l’amido.
Potete usare il vostro talco/polvere aspersoria già dopo poche ore agitando bene il barattolo. Ma se volete fare le cose per bene, fate cadere le gocce di olio essenziale in un solo punto dell’amido. Chiudete il barattolo senza agitare e riponetelo per qualche giorno. Aprite, rimuovete il piccolo grumo formatosi dove avete versato le gocce d’olio, usate la polvere secondo le vostre abitudini. Richiudete sempre il barattolo dopo ogni uso per preservare il profumo.
Il mio “talco” in polvere fai da te ha il meraviglioso profumo della lavanda, ed è un piacere usarlo per me e per il mio bimbo sapendo che è fatto di ingredienti naturali e nient’altro (se avete intenzione di usarlo sulla pelle dei bambini molto piccoli è opportuno chiedere il parere del pediatra).
sonia dice
Ciao, scusa….ma xkè togliere il grumetto?? Ho letto ke si può anke frullare il tutto x uniformarlo. Grazie!
Ciao Sonia, grazie a te per la visita!